L’estate 2021 sarà all’insegna della montagna ed in particolare di passeggiate, trekking ed escursioni. Finalmente si può allontanarsi dal caos della città. Tutto pronto per partire, manca solo lo zaino da trekking più adatto.
Uno zaino da trekking di qualità è quasi per sempre, escursioni al lago, in montagna, ma anche come bagaglio a mano per i viaggi in aereo. Comodo, pratico e utile in più occasioni.
Esiste lo zaino da trekking perfetto? Come sceglierlo?
In montagna non si può mai andare impreparati, che sia per un pomeriggio o per una tre giorni in tenda, ci sono degli oggetti indispensabili da portare. Quindi, oltre a scarpe comode e resistenti serve anche uno zaino. Grande o piccolo che sia lo zaino deve essere su misura dell’escursionista e dell’escursione.
Per acquistare quello più giusto per te prova a rispondere a queste domande:
Lo zaino da trekking può essere un fedele compagno di viaggio ma, se non è quello giusto, si trasforma in un nemico instancabile.
Scegliere il giusto zaino da montagna è fondamentale per godersi l’uscita. La varietà è molta ma non farti ingannare dai colori e dalla grafica un buon zaino deve essere di qualità oltre che:
La capienza degli zaini si misura in litri. Si possono trovare zaini da 25 litri, ma anche zaini da 60 e più litri.
Normalmente la capienza di uno zaino si definisce così:
Per darti un’idea delle misure, uno zaino da 30/35 litri misura 55x30x25 cm; invece uno zaino da 60 litri misura circa 75x45x35 cm.
Per le escursioni di un giorno o di un pomeriggio è consigliato usare uno zaino a bassa capienza. L'attrezzatura da portare non è molta e quindi non è necessario uno zaino grande.
Uno zaino da 60 litri e oltre è più appropriato per le escursioni di due o tre giorni perchè l’attrezzatura da trasportare sarà maggiore, già la tenda e il sacco a pelo sono molto ingombranti.
Gli zaini di grandi dimensioni possono essere usati per trasportare attrezzatura particolare, per esplorazioni o per specifiche esigenze.
Per delle escursioni in giornata lo zaino non dovrebbe superare i 35 litri. Il consiglio è quello di scegliere uno zaino tra trekking leggero, senza troppi fronzoli ma completo.
Abbastanza grande da contenere:
Per quanto riguarda zaini da trekking per più giorni distinguiamo due casi specifici:
É sempre importante la cinghia da legare in vita, utile per scaricare il peso dalle spalle sul bacino. Gli zaini più complessi hanno sempre una serie di tasche e laccetti, ognuna con una precisa funzionalità. Ci sono le cinghie di compressione, porta piccozze, lacci per le ciaspole e molto altro.
Scegli la misura dello zaino, non solo in base al numero di giorni dell’escursione, ma anche in base a cosa andrai a fare. Se vai su ferrate, ad arrampicare o a camminare in posti dove devi passare in spazi stretti e rocciosi lo zaino deve essere affusolato e compresso per permetterti di passare con comodità. In questo caso molti zaini sono dotati di lacci elastici che che permettono di comprimerlo.
Gli zaini da trekking e da montagna hanno una forma allungata per uno specifico motivo. Infatti, questa forma specifica permette un’andatura più regolare senza sbilanciamenti laterali, caratteristica fondamentale sugli stretti sentieri di montagna.
Se invece fai escursioni di più giorni e hai bisogno di portarti più attrezzatura, cerca uno zaino di grandi dimensioni ma che abbia cinghie e fibbie a sufficienza per essere regolato in base alle esigenze. Sempre fondamentali le tasche esterne che permettono di avere a portata di mano il materiale usato con più frequenza.
In definitiva la misura dello zaino va scelta in base alle necessità, l’importante è che sia pratico e che sia comodo. Prendi in considerazione la possibilità di avere più zaini di diverse misure tra cui scegliere. Calcola che un buon zaino da trekking dura anni, quindi sarà una spesa che se fatta bene si ripagherà nel tempo.
Hai già le idee chiare? Vai sul nostro store e scegli il tuo zaino da trekking.
Se invece hai ancora dei dubbi chiamaci, ti sapremo aiutare a scegliere lo zaino che più si adatta alle tue necessità!
Ci vediamo in vetta!
Sherpa3.com ha una grande attenzione per la vostra salute. I nostri fornitori e i nostri collaboratori applicano con rigore tutte le misure igieniche e di distanziamento sociale, nel rispetto del DPCM e del buonsenso comune.
Se avete domande, telefonateci in negozio, o contattateci con un messaggio Whatsapp, e saremo lieti di rispondere.
Con l’augurio di vederci presto nei nostri store,
Claudio e lo staff di Sherpa3.com
Iscriviti alla newsletter per ricevere le novità via e-mail, resta aggiornato sui nuovi prodotti, ricevi in anteprima le promozioni e lasciati ispirare dalle nostre selezioni speciali