Quando la temperatura esterna scende, ma non vuoi rinunciare a fare attività outdoor, non hai scelta: ti serve l’intimo termico, da indossare sotto i tuoi indumenti e rimanere al caldo anche nelle condizioni più estreme. Ma quale??? Perché dobbiamo partire dal presupposto che non sono tutti uguali. E non tutti gli intimi termici proteggono nello stesso modo.
Allora abbiamo chiesto ad Elia, dello store di Trento, di elencarci 5 caratteristiche preziosissime che deve avere l’intimo termico perfetto.
L’intimo termico, lo dice il nome, è un capo che indossi direttamente a contatto della pelle, sotto i vestiti, e ha l’importante compito di mantenerti isolato dal freddo esterno. Si tratta di capi di abbigliamento perfetti per chi deve restare per molte ore all’aperto per lavoro o pratica sport outdoor durante i mesi più freddi dell’anno. L’intimo termico mantiene elevata la temperatura corporea, garantendo comfort e calore anche su neve e ghiaccio o con vento freddo.
L’intimo termico può davvero fare la differenza nelle condizioni più estreme, a patto che naturalmente sia realizzato con materiali isolanti di primissima qualità dotati anche di buone proprietà traspiranti e di una certa morbidezza a contatto con la pelle.
Ho usato i nostri capi di intimo termico nelle situazioni più diverse, e sapere di poter contare su un intimo termico di qualità, ad esempio nel sacco a pelo, in tutte le stagioni è una gran cosa. Ti permette di dormire al caldo e comodo senza indossare giacche e abiti ingombranti.
Proprio per le sue proprietà traspiranti un buon intimo termico deve asciugare molto velocemente. In questo modo anche se sudi molto il sudore non rischia di restare a contatto sulla pelle e raffreddare la temperatura del corpo.
Chi pratica sci alpinismo, ad esempio, uno sport che alterna momenti di tranquillità a momenti di forte sudorazione, dovrà utilizzare un abbigliamento termico che non trattenga il sudore ma lo lasci uscire e lo allontani dalla pelle, per evitare sbalzi di temperatura, soprattutto sulla schiena, una parte del corpo che tende a sudare maggiormente.
Uno dei grandi problemi che ho riscontrato in molti intimi termici è che l’odore può ritornare anche dopo il lavaggio. Questo è un problema, perché nessuno ama indossare un capo che emana cattivo odore ancora prima di essere utilizzato.
Il tessuto in Capilene ha la straordinari caratteristica di non trattenere l’odore durante l’utilizzo e dopo il lavaggio, da sempre una sensazione di pulito e asciutto estremamente confortevole, sia in situazioni statiche che, soprattutto, in movimento.
Lo stesso intimo termico e gli stessi pantaloni in autunno come in inverno e primavera? Sì, se coordinati correttamente. Poniamo l’esempio di un trekking in quota senza troppe pretese o una giornata di sci alpinismo a fine inverno, quando le temperature sono fredde, ma le condizioni meteo più stabili. Indossare le calze termiche in Capilene permette di indossare gli stessi pantaloni utilizzati durante la mezza stagione anche in inverno e di ottenere le stesse performance di isolamento e traspirazione.
Intimo termico: hai provato la lana merinos per andare a sciare?
La lana è uno dei materiali più antichi che l’uomo conosce e utilizza per proteggersi dalle basse temperature. È molto calda e mantiene costante la temperatura corporea. L’importante è unire tutte le caratteristiche essenziali di un buon capo tecnico e termico: isolamento, traspirabilità, asciugatura rapida.
In particolare nei nostri capi intimi termici da una parte la lana merino in grado di offrire calore e morbidezza, dall'altra il poliestere tecnico Capilene® garantisce traspirabilità e asciugatura rapida. Semplicemente perfetto per tutte le avventure outdoor ad alta quota o in stagioni più fredde.
Sherpa3.com ha una grande attenzione per la vostra salute. I nostri fornitori e i nostri collaboratori applicano con rigore tutte le misure igieniche e di distanziamento sociale, nel rispetto del DPCM e del buonsenso comune.
Se avete domande, telefonateci in negozio, o contattateci con un messaggio Whatsapp, e saremo lieti di rispondere.
Con l’augurio di vederci presto nei nostri store,
Claudio e lo staff di Sherpa3.com
Iscriviti alla newsletter per ricevere le novità via e-mail, resta aggiornato sui nuovi prodotti, ricevi in anteprima le promozioni e lasciati ispirare dalle nostre selezioni speciali