Ogni meta ha la sua scarpa. Suola, tomaia, altezza alle caviglie possono fare una bella differenza. Molti clienti chiedono il nostro consiglio quando passano in negozio o visitano i nostri canali social, così abbiamo raccolto le idee e abbiamo buttato giù qualche consiglio pratico, per partire sempre con la scarpa giusta.
Quando si cerca uno scarpone da montagna di qualità si tende a cercare genericamente una “scarpa da trekking”. In realtà è necessario fare una distinzione tra trekking vero e proprio e hiking.
L’hiking è l’escursione sui sentieri più facili e facilmente accessibili che solitamente hanno come meta un rifugio. Il trekking invece è un’escursione che dura più giorni e in cui si percorrono distanze considerevoli su terreni differenti. Il cammino di Santiago è in assoluto il trekking più conosciuto, ma parliamo anche di escursioni in cui si toccano diversi passi e rifugi in quota, come ad esempio lo sfidante e sfibrante tour del Monte Bianco.
La scarpa da hiking deve essere leggera e morbida, ma con una struttura della tomaia robusta e stabile. L’ideale è abbinare anche una buona impermeabilità e una buona altezza alla caviglia. Pensata per l’hiker non troppo allenato alle lunghe escursioni la scarpa da hiking è più leggera dello scarpone classico da trekking, ma ugualmente strutturata e resistente per supportare gambe e piedi che si stancano più facilmente.
Meglio impermeabile o traspirante? Dipende dalla situazione. Se è vero che le condizioni meteo in montagna cambiano facilmente e una buona impermeabilità consente di affrontare qualunque situazione, in caso di cammini molto lunghi e di trekking veri e propri, magari in piena estate, la traspirazione diventa fondamentale. In definitiva ciò che conta è il comfort del piede, anche quando si tratta di misura. Ricordiamo che uno dei fastidi più diffusi tra i camminatori si presenta sulle unghie del piede che, se vengono forzate, diventano nere e nel tempo possono cadere. Questo dipende unicamente dalla frizione tra la scarpa e le dita. Il consiglio è quindi di avere sempre almeno un centimetro tra le dita e la punta della scarpa, per evitare spiacevoli fastidi, soprattutto in discesa.
KAILASH TREK GTX SCARPA - ideale per escursioni in montagna e percorsi su sentieri sterrati o con le ciaspole sulla neve. Scarpa molto confortevole anche dopo molte ore di cammino, sia per Hiking che Trekking. Ottima nelle vie ferrate. Modello adatto in qualsiasi stagione e su tutte le tipologie di terreno. Confortevole, impermeabile e protettivo.
Quando si affrontano avventure più impegnative in alta quota, su terreni misti, su neve, ghiaccio e/o roccia parliamo più specificatamente di alpinismo, o mountaineering.
E quando il gioco si fa duro, le scarpe possono salvarti la giornata, ma sono anche le più difficili da trovare della giusta misura. Questo perché la calzata rigida crea molta tensione sul calcagno. La tomaia deve essere il più resistente possibile, l’allacciatura deve permettere di avvolgere con sicurezza il piede. La suola rigida deve impedire torsioni e proteggere l’articolazione quando si affrontano molti metri di dislivello, ma non troppo dura per offrire abbastanza grip. Nell’alpinismo il peso diventa una variabile relativa a fronte della sicurezza, ma, se con il trascorrere delle ore il peso può fare la differenza, l’evoluzione tecnologica delle scarpe da alpinismo come la Ribelle Scarpa riesce a coniugare sicurezza, solidità e leggerezza.
Anche in questo caso consigliamo sempre di provare le scarpe prima di acquistarle, o acquistarle dove è possibile chiedere un cambio successivo. Soprattutto è importante rivolgersi a chi di mountaineering e alpinismo ne sa ed è in grado di dare i giusti consigli.
RIBELLE LITE HD SCARPA da alta montagna, semiramponabile, adatto per alpinismo tecnico impegnativo. Rivoluzione nelle scarpe di alpinismo perchè Scarpa è riuscita ad abbattere notevolmente il peso, molto importante in alta quota e per salite lunghe e impegnative. Molto confortevole per cui adatto anche a vie ferrate e trekking. Impermeabile con una mebrana innovativa che assicura una traspirazione senza precedenti.
Pronti a partire?
Sherpa3.com ha una grande attenzione per la vostra salute. I nostri fornitori e i nostri collaboratori applicano con rigore tutte le misure igieniche e di distanziamento sociale, nel rispetto del DPCM e del buonsenso comune.
Se avete domande, telefonateci in negozio, o contattateci con un messaggio Whatsapp, e saremo lieti di rispondere.
Con l’augurio di vederci presto nei nostri store,
Claudio e lo staff di Sherpa3.com
Iscriviti alla newsletter per ricevere le novità via e-mail, resta aggiornato sui nuovi prodotti, ricevi in anteprima le promozioni e lasciati ispirare dalle nostre selezioni speciali