I runners hanno passato momenti difficili nell’ultimo anno. Dapprima invidiati, poi additati, poi di nuovo invidiati. Tra quei runner c’era chi, come noi, si accontentava di correre nei parchi cittadini, ma
sognava una corsa in montagna. Siamo i
trail runner.
Intendiamoci, correre è bello sempre, ma ripetere sempre gli stessi percorsi può diventare noioso. Il rumore del traffico, l’alternarsi di runner, biker e camminatori, i terreni sempre uguali, non hanno cancellato la nostra voglia di correre, l’hanno rafforzata.
Manca poco e torneremo a calcare i sentieri, a metterci alla prova su terreni diversi, immersi nella natura e nel silenzio. Per questo dobbiamo farci trovare pronti.
Proviamo a dare una definizione: cos’è il trail running e chi è il trail runner
Il trail è un tipo di corsa che comprende tratti di percorso in salita e in discesa, non necessariamente in montagna, che garantiscano un buon dislivello. Nella salita si alternano spesso corsa e camminata, la discesa è rapida e attenta, ammortizzata e divertente.
A differenza della classica corsa su strada,
il trail si pratica sui terreni più diversi: pietre, erba, fango, neve, asfalto.
Il trail runner d’altro canto rispecchia questi terreni cangianti. Ha uno spirito trail. Conosce il proprio corpo, lo ascolta con attenzione, conosce i propri limiti e li sfida costantemente, ma in modo sempre diverso.
Corre al di là della performance, corre per l’emozione di farlo, di vivere la natura e il contesto, di vivere la fatica sì, ma soprattutto il piacere di stare all’aperto. Il trail runner corre al di là della performance, certo, ma non la disdegna. Una gara in montagna, un trail notturno, il mitico Ultra Trail del Monte Bianco comportano allenamento, preparazione, fartlek, chilometro verticale, alimentazione equilibrata. E a volte come arrivi arrivi, basta farne parte, basta arrivare in fondo e condividere l’emozione di avercela fatta. Questa è l’anima del trail.
5 motivi per cui da adesso deciderai di fare trail running
Fare trail fa bene al corpo.
Oltre agli inequivocabili e logici benefici di uno sport aerobico, il trail migliora l’equilibrio e la resistenza perché ti permette di affrontare più ostacoli, aumenta la forza di più gruppi muscolari. Inoltre è meno monotono e il terreno, essendo spesso più morbido (prati e boschi) assorbe l’impatto della corsa ed è più adatto a chi ha problemi ai legamenti.
Fare trail fa bene alla mente
Lo sport all’aperto, soprattutto lontano dalla città, cancella stress e tensioni. Inoltre molti studi affermano che passare del tempo nella natura abbatte il rischio di depressione e fa bene al cervello. L’atteggiamento mentale ed emotivo di chi pratica trail è più rilassato e meno competitivo (di solito), quindi permette di allinearsi meglio con le proprie emozioni e sul corpo, lontano da obiettivi e performance.
Fare trail ti fa stare nella natura
Lo abbiamo detto: fare trail significa correre nella natura, sporcarsi a volte. E per gli amanti dell’outdoor non c’è altro da aggiungere…
Fare trail è puro distanziamento sociale
Mascherina su, mascherina giù. Incroci con ciclisti, podisti e camminatori… da un anno a questa parte correre è diventato complicato. Se invece fai trail… beh… pratichi il distanziamento sociale naturalmente. La mascherina devi sempre portarla con te, ma raramente si renderà necessaria.
Fare trail è facile
Il trail è facile nella pratica e nell’attrezzatura. Non servono macchinari complessi, iscrizioni, abbigliamento particolare. Bastano poche cose, fondamentali e qualche accorgimento. Quali? Ora ve le mostriamo.
9 cose essenziali che un trail runner deve avere
Fare trail non è proprio come andare a correre, lo abbiamo visto. Ci sono quindi alcune cose che devi sempre portare con te. Inoltre ti diamo qualche consiglio basic di abbigliamento.
Smartphone
Ok staccare, ma lo smartphone è anche sicurezza. Puoi restare sempre in contatto con chi ti aspetta a casa ed è importantissimo se dovessi perderti o farti male. Non lasciarlo a casa solo perché vuoi staccare, per quello puoi silenziarlo.
Sportwatch
Piccolo, leggero, poco ingombrante, lo sportwatch ti permette di misurare distanza, dislivello, andatura ma anche battiti cardiaci e saturazione. Un valido aiuto per un’esperienza di trail anche quando vuoi fare spazio alle performance.
Mappe
Fare trail ti permette di avventurarti ovunque. Anche dove la connessione non c’è. Avere con te una mappa dei sentieri, soprattutto se non conosci bene la zona è importantissimo.
Abbigliamento leggero e versatile
Ora che le temperature si fanno più piacevoli è bene indossare capi leggeri ed elastici che ti permettano di correre su ogni tipo di sentiero senza impedimenti. Abbiamo individuato alcuni capi basic per noi fenomenali
- Pantaloni corti running Strider Pro Shorts - 5" e 3" Patagonia - un perfetto connubio di leggerezza e tecnicità, ideali dalle brevi distanze a prestazioni dove il chilometraggio si fa più arduo. Concepiti per il running, comodi per camminate, per il tempo e perfino come costume. Peculiarità? Elasticità, una velocità di asciugatura sorprendente e un leggero slip incorporato anti-sfregamento. Piccola ma comoda tasca posteriore con zip.
- T-Shirt Running uomo M's Airchaser Shirt Patagonia - Appartenente alla grande famiglia delle magliette tecniche, la nostra Airchaser Shirt è speciale. Grazie al corpo in Capilene Cool Lightweight la leggerezza è garantita, alla quale si unisce l'impressionante rapida asciugatura e la traspirabilità, soprattutto nella parte posteriore. Nelle zone strategiche, per evitare sferegamenti con eventuali spallacci dello zaino, le cuciture risultano essere nastrate. Per me è una seconda pelle a tutti gli effetti.
- T-shirt tecnica Capilene Cool Light Weght Shirt Patagonia - Il nostro Capilene Cool Lightweight Shirt è la maglia adatta per cui dinamicità e sforzo fisico sono alla base dell'attività svolta. Dal trekking in montagna alla corsa, è in grado di garantire un mix esplosivo di leggerezza e traspirabilità, con una velocità di asciugatura rapida ed efficace. Ottimo l'orlo leggermente più lungo posteriormente per l'aderenza della maglia nella zona lombare.
- Giacca a vento super leggera uomo M's Houdini Jkt Patagonia - Autentico peso-piuma, la nostra Houdini Jacket a prova di maltempo scompare nella propria sacca di contenimento integrata. Di corsa, in sella, sulla roccia: non uscire mai senza. Incoraggia l'improvvisazione grazie al tessuto in 100% nylon ripstop anti-vento e resistente all'acqua e alle abrasioni. Il trattamento DWR (idrorepellente a lunga durata) protegge la giacca e la zip centro-frontale. Con logo riflettente a sinistra sul petto e nella parte centro-posteriore sotto la nuca.
Scarpe da trail
Le scarpe da trail offrono maggiore trazione e stabilità sui terreni irregolari e proteggono i tuoi piedi dalle rocce e da altri ostacoli.
Zaino piccolo o zaino idrico
Nelle corse più lunghe, è essenziale mantenere un livello di energia elevato. Siccome, molto probabilmente, non avrai accesso a fonti d’acqua, per mantenerti idratato dovrai portare dell’acqua. Uno
zaino per il trail running ti permette di portare tutte le cose essenziali con te.
E buon divertimento!
"Quando corro tutti i pensieri volano via.
Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti"
(Confucio)
credits foto: M. Fredriksson